La Scatola delle Idee

FLL - First Lego League

FLL - First Lego League

Tavolo FLL First Lego League

First Lego League è un evento mondiale che mette alla prova le capacità di squadre di ragazzi da 9 a 16 anni.
Utilizzando solo materiale LEGO, si deve realizzare un robot programmato in grado di risolvere percorsi ad ostacoli, esercizi e movimenti su un tavolo specifico attrezzato uguale per tutti.
Ogni anno il tema cambia, e con esso cambia anche il campo di gioco e le sfide da affrontare.
Nelle ultime due edizioni i temi sono stati "le catastrofi naturali, come affrontarle" (2014) e "comunicare ed insegnare" (2015)
L'esperienza in First Lego League non si esaurisce con la realizzazione del robot, ma è composta anche da una ricerca scientifica propositiva in sintonia col tema deciso per l'anno in corso.
La nostra associazione ha negli ultimi due anni portato 5 squadre in totale alle selezioni nazionali mettendo a disposizione materiale e supervisione all'opera dei ragazzi.
Una esperienza unica, divertente, competitiva soprattutto nell'affrontare i propri limiti e superarli che ha come scopo ultimo imparare giocando ovvero la nostra prima finalità come associazione.

In mostra oggi ci sono robot in grado di eseguire esercizi all'interno del tavolo di gara dell'edizione 2015.
I robot sono programmati dagli stessi ragazzi che hanno partecipato all'esperienza First Lego League di quest'anno, ottenendo ottimi risultati alle selezioni di Pistoia.

Schede e dati relativi ai set provenienti dal sito www.bricklink.com
LEGO ed il logo LEGO sono marchi del Gruppo LEGO. © 2013 The LEGO Group

ELENCO OPERE ESPOSTE